INIZIATIVE
Petrolsarda Srl è al fianco dello sport automobilistico sostenendo le cronoscalate organizzate dall’Automobile Club Cagliari.
L’origine dello sport automobilistico in provincia di Cagliari è molto antico: nel 1922 iniziano le competizioni sportive con la nascita della Settimana Automobilistica Sarda, progettata per ospitare tre gare delle quali in realtà se ne tennero solo due: la corsa Gentleman, riservata ai piloti “nazionali” (con questo termine si identificavano in realtà i piloti sardi), e la corsa internazionale, che andava da Cagliari a Sassari e ritorno, che vide solo sette iscritti ma che, per il suo svolgimento, le condizioni atmosferiche a tratti terribili, il grande nome dei concorrenti (se la aggiudicò Ceirano) e gli avvincenti sorpassi che la caratterizzarono, ha poi scritto una pagina epica dello sport regionale.
Il periodo tra le due guerre è caratterizzato da due fenomeni: il tentativo del fascismo, legato al movimento futurista, di fare dello sport automobilistico un simbolo del successo del regime, e la conseguente organizzazione di manifestazioni spesso legate a ricorrenze: è il caso della Cagliari – Mussolinia (oggi Arborea) del 1932, cui seguirono una serie di gimcane annuali, svoltesi tutte in agosto, alle quali assistevano anche i rappresentanti di Casa Savoia. L’epilogo delle gimcane, datato ferragosto 1939, segna anche l’epilogo di un’epoca: dopo due settimane la Germania invaderà la Polonia, scatenando il più grande inferno di tutti i tempi.
Il dopoguerra è inizialmente caratterizzato dalla ricostruzione, mentre sulle strade circolano, e raramente corrono, veicoli di concezione prebellica. La prima gara cagliaritana da segnalare è datata 2 ottobre 1949, si tratta della gara eliminatoria della 15° zona del campionato nazionale ACI, l’anno dopo nasce la San Gregorio Burcei, allora denominata Quartu Sant’Elena Campuomu, che è tuttora la più antica corsa sarda disputata. Negli anni successivi vedranno la luce nel cagliaritano corse come la Cagliari Sassari, il Rally della Sardegna, e poi cronoscalate come la Teulada - Domus De Maria o la Iglesias – Sant’Angelo.
Attualmente si organizzano nel sud della regione due manifestazioni automobilistiche:
San Gregorio-Burcei, gara di velocità in salita, l'ultima edizione si è svolta nei giorni 4, 5 e 6 ottobre 2013.
La corsa, nata nel 1950 è in assoluto la più antica manifestazione sarda di velocità in salita; giunta alla 32^ edizione, valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM). Oltre sessant’anni di storia travagliati per questa gara che ha avuto nel corso degli anni varie interruzioni, ma varie rinascite.
Iglesias - Sant’Angelo, gara di velocità in salita giunta alla 29° edizione valida per il campionato italiano, disputata il 3, 4 e 5 maggio 2013 lungo il classico percorso della Statale 126. In quest'ultima edizione la gara ha avviato la kermesse del campionato italiano e ha contribuito ad assegnare i titoli nazionali Velocità Montagna.